Bando Eccellenze mipaaf

91.Bando eccellenze MIPAAF

Published On: 2 Febbraio 2024Tags: ,

Che cos’è

È un contributo economico a fondo perso fino a 30 mila euro per le eccellenze nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria, per la copertura degli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali all’attività dell’impresa. Il fondo disporrà di una dotazione pari a 76 milioni di euro, così suddivisi:

  • 56 milioni di euro per i nuovi di fabbrica.

  • 20 milioni di euro per le imprese che assumano con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

A chi si rivolge

Sono ammesse le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

1_ Imprese con codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione” che possiedano almeno uno dei due seguenti requisiti:

  • siano costituite ed iscritte al Registro Imprese da almeno 10 anni antecedentemente al 30/08/2022;
  • possano dimostrare che nei 12 mesi precedenti il 30/08/2022 hanno acquistato almeno il 25% di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e biologici sul totale degli acquisti di prodotti alimentari.

2_ Imprese con codice ATECO 56.10.30 “Gelaterie e Pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca” che:

  • siano costituite ed iscritte al Registro Imprese da almeno 10 anni antecedentemente al 30/08/2022;
  • possano dimostrare che nei 12 mesi precedenti il 30/08/2022 hanno acquistato almeno il 5% di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e biologici sul totale degli acquisti di prodotti alimentari.

Spese ammissibili e non ammissibili

Sono spese ammissibili quelle sostenute per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa NUOVI DI FABBRICA, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa, le spese devono essere successive alla presentazione della domanda.

I beni acquistati con l’agevolazione devono rimanere nell’attivo patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. I pagamenti delle spese, devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati intestati all’impresa e con modalità che consentano la tracciabilità del pagamento. Le spese devono essere successive alla data di presentazione della domanda di contributo.

NON sono ammesse spese per:

  • l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti ed attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;

  • terreni e fabbricati, opere murarie di qualsiasi genere ed impianti di qualsiasi genere;

  • mezzi targati;

  • beni usati o rigenerati;

  • utenze di qualsiasi genere;

  • imposte e tasse;

  • contributi e oneri sociali;

  • consulenze di qualsiasi genere;

  • buoni pasto;

  • costi legali e notarili;

  • spese non finalizzate direttamente all’attività d’impresa.

Non sono ammesse spese e pagamenti sostenuti antecedentemente alla data di presentazione della domanda.

Contributo finanziario

Contributo a fondo perduto del 70% delle spese totali ammissibili fino all’importo massimo di 30.000 euro. Le fatture relative alle stesse dovranno essere interamente saldate entro 8 mesi dalla data di concessione del contributo.

Presentazione domanda

Le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024. Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo e i contributi saranno deliberati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Per contatti

MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni

Ufficio Direzionale  Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779

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