100.15 Bando per il turismo sostenibile
Premessa
Vi informiamo che il Ministero del Turismo ha pubblicato un bando a sostegno di progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le imprese della filiera del turismo e le strutture ricettive turistiche e alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita ai codici Ateco consentiti, ad es. affittacamere, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, case per ferie, foresterie per turisti, etc. (ALLEGATO CODICI ATECO), e che si trovano in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese dello Stato di residenza ovvero hanno presentato, nel caso di imprese individuali, società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi.
Importo contributo a fondo perso
Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 50.000 euro e superiore a 200.000 euro. L’entità del contributo concedibile non può in ogni caso superare la quota del 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto.
Ciascun progetto dovrà avere una durata 18 mesi, ed essere interamente realizzato comunque entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2025, a decorrere dalla data di stipula della convenzione tra l’impresa beneficiaria e il Ministero.
Tipologia proposta
Le proposte progettuali presentate devono riguardare almeno una delle seguenti tipologie di intervento:
A. promuovere percorsi turistici alternativi;
B. promuovere itinerari che valorizzino l’intero patrimonio turistico del territorio;
C. promuovere la ricettività turistica nelle aree con minor densità turistica;
D. creare, sviluppare e potenziare servizi e percorsi intermodali a basse emissioni;
E. promuovere sistemi di veicolazione e scambio intermodale;
F. favorire il turismo rurale, quello montano, l’equiturismo e le vacanze a contatto con la natura;
G. favorire e promuovere progetti volti alla diffusione del turismo sulle vie navigabili;
H. ideare e realizzare sistemi per la gestione e il contenimento dei flussi sui siti naturalistici e culturali sovraffollati;
I. favorire percorsi e itinerari nonché attività sportive e ricreative ecocompatibili nelle zone marittime e costiere.
Sono ammissibili al contributo le spese per:
a. opere edili e spese di progettazione, strettamente funzionali alla realizzazione del progetto, a condizione che il soggetto proponente disponga di un idoneo titolo giuridico debitamente registrato che lo immetta nella disponibilità effettiva dell’immobile oggetto dell’intervento (ad es. proprietà) ovvero risultante da documento regolarmente registrato attestante la disponibilità dell’immobile per un periodo non inferiore a 10 anni;
b. acquisto di impianti, macchinari, strumenti, arredi, hardware e attrezzature nuove di fabbrica strettamente funzionali al progetto;
c. collaudi di cui alla precedente lettera a);
d. promozione ed erogazione di pacchetti turistici;
e. acquisto di software, acquisizione a titolo oneroso di licenze d’uso di software, know-how e altre forme di proprietà intellettuale strettamente funzionali al progetto;
f. servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione finalizzati alla realizzazione degli interventi previsti.
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE, sul sito del Ministero del Turismo.
Si attende apertura della misura di incentivazione a giugno del 2025.
.
Valutazione delle domande
Le domande saranno soggette a verifica di ammissibilità formale da parte del Ministero, e, in esito al positivo riscontro, saranno valutate nel merito da un’apposita Commissione tramite l’adozione di criteri di punteggio (oltre a premialità), dei quali si citano le 3 macro aree:
- 1
qualità tecnica e completezza della proposta progettuale;
- 2
qualità economico-finanziaria del progetto;
- 3
capacità del progetto di proporre soluzioni innovative.
Saranno finanziate le proposte che avranno raggiunto il punteggio minimo di sufficienza 45/100, nel rispetto delle soglie minime previste per ciascun criterio descrittore, in ordine decrescente di graduatoria, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
A seguito della valutazione positiva del progetto, il Ministero e il beneficiario stipulano, entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria, una Convenzione in cui vengono definite le obbligazioni in capo alle parti. Gli obblighi dell’impresa beneficiaria ammessa al finanziamento e le spese ammissibili saranno ulteriormente definiti nella convenzione che indicherà anche le modalità di erogazione del finanziamento, le modalità di rendicontazione e di verifica dell’attuazione del progetto, ivi compresi i criteri e le modalità di valutazione dei risultati raggiunti.
Il ministero del turismo ha prorogato la scadenza al 31 luglio del 2024.
Per contatti
MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni
Ufficio Direzionale Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779