10.8 Bando ricerca e innova di Regione Lombardia
Ammonta a 27,2 milioni di euro lo stanziamento messo in campo dalla Regione Lombardia per finanziare il bando “Ricerca e Innova”, che ha l’obiettivo di accompagnare le piccole e medie imprese a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo.
Un plauso all’assessore Fermi di Regione Lombardia che dichiara:
“Basta procedure a sportello e click day: quest’anno seguiremo una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale saranno valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. Con questa scelta Regione Lombardia scommette sulla qualità, con il fine di selezionare e finanziare solo i progetti migliori”.
In questa nuova edizione di ‘Ricerca e Innova’, Regione Lombardia ha deciso di suddividere i 27,2 milioni di euro di dotazione su due diverse finestre, divise in base all’Ecosistema di riferimento.
Tipologia di agevolazione
“Ricerca e Innova” prevede la concessione di un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.
Importo minimo di progetto
I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi.
Composizione dell’agevolazione
Il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo a fondo perso. La quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti Green, cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.
Per contatti
MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni
Ufficio Direzionale Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779