11-Bando zero emissioni Regioni Lombardia
11-Bando zero emissioni Regioni Lombardia
Di cosa si tratta
Sostegno a favore delle imprese agricole con finalità il miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia. Il presente progetto è finalizzato a:
A chi si rivolge
Il presente bando si rivolge a:
a) Imprese individuali:
b) Società agricole di persone o di capitale:
c) Società cooperative:
d) Imprese associate (Consorzi e Società Consortili):
costituite nelle forme indicate alle lettere a), b) e c), possono associarsi tra loro per realizzare un investimento in comune. Le imprese associate devono essere:
Cosa viene finanziato
1. Acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata:
2. Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori):
Sono ammissibili le coperture impermeabili delle strutture di stoccaggio preesistenti effettuate con materiali a superficie continua in forma flessibile (teli e membrane), supportati da strutture portanti/autoportanti o sostenuti in modalità pressostatica/gasometrica o galleggiante.
L’intervento ammissibile riguarda stoccaggi di effluenti di allevamento/digestato in forma palabile e non palabile:
3. Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria, ovvero il recupero di materia):
Inoltre, nel caso in cui vengano richieste più tipologie di intervento è fissata una spesa massima am-missibile complessiva pari a € 940.000, fermi restando i singoli massimali delle tipologie e i costi mas-simi di riferimento, come meglio dettagliati nel paragrafo seguente.
Contributo massimo a fondo perso per ciascuna azienda euro 600.000,00.
Per ogni misura di intervento è prevista una spesa minima di investimento.
Tempi di realizzazione investimento
I tempi di realizzazione degli investimenti non possono essere superiori a:
I tempi decorrono a partire dalla data di avvenuta pubblicazione del provvedimento di approvazione degli esiti istruttori e di ammissione a finanziamento sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS). I richiedenti possono iniziare i lavori e/o acquistare le dotazioni anche prima della pubblicazione sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) dell’atto di ammissione a finanziamento della domanda di contributo, fermo restando che gli interventi devono essere iniziati e sostenuti dopo la data di protocollazione della domanda.
Caratteristiche generali dell’agevolazione
L’aiuto viene concesso nella forma di un concorso nel pagamento dell’investimento in conto capitale ovvero a fondo perso.
L’aliquota di contributo applicabile è pari a:
Il requisito di giovane agri-coltore deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda inerente al presente intervento.
Cumulo Incentivo
I contributi di cui al presente bando non sono cumulabili con altri aiuti di Stato relativi al medesimo intervento. Qualora il richiedente presenti domande di finanziamento relative al medesimo intervento in applica-zione di altre “fonti di aiuto” deve, in caso di ammissione a finanziamento alla presente Azione sce-gliere per l’accesso ad una sola fonte di finanziamento, rinunciando conseguentemente alle altre, entro 30 giorni continuativi dal ricevimento della comunicazione dell’ammissione a finanziamento ai sensi della presente Azione e darne comunicazione tramite PEC al Responsabile del procedimento.
Termini di presentazione delle domande
Le domande di ammissione al contributo possono essere presentate dal 2 settembre 2025 alle ore 10:00 fino al 18 dicembre 2025 alle ore 12:00.
Allegato criteri di valutazione
Per contatti
MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni
Ufficio Direzionale Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779

