10.8 Collabora & Innova
Di cosa si tratta
La misura finanzia progetti complessi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale realizzati con collaborazione tra PMI, Grandi imprese ed Organismi di Ricerca, per favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a 100.000.000,00 euro, eventualmente incrementabile qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse con apposito provvedimento.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta a PMI e Grandi imprese, organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS che alla data di presentazione della domanda.
Requisiti dei Partenariati
a) essere composti da un minimo di tre Partner e fino a un massimo di otto Partner, autonomi tra loro ai sensi delle previsioni di cui all’Allegato I articolo 3 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.;
b) avere come Partner almeno una PMI (definita come da Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.) ed almeno un Organismo di Ricerca (definito come da Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.);
c) ciascun Partner impresa (identificato da univoco codice fiscale) può far parte, pena l’inammissibilità della domanda, di un unico Partenariato, partecipando cioè alla presentazione di un unico Progetto di R&S o come Capofila o come Partner;
d) ciascun Partner OdR (identificato da univoco codice fiscale) può far parte come Capofila di un unico Partenariato e può far parte come Partner di un numero massimo di 15 Partenariati (nel complesso può partecipare alla presentazione di massimo 15 Progetti di R&S).
Requisiti dei Partner imprese
a) essere regolarmente costituiti, iscritti e attivi nel Registro delle Imprese come risultante da visura camerale; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nell’analogo Registro delle Imprese ove esistente;
b) avere una Sede operativa in Lombardia, rilevabile da visura camerale, presso cui svolgere le attività del Progetto di R&S, o avere intenzione di costituire una Sede operativa in Lombardia, rilevabile da visura camerale, entro la data di accettazione dell’Agevolazione.
c) qualora un Partner si presenti con la qualifica di impresa all’interno di un Partenariato, non può al contempo presentarsi con la qualifica di OdR in un altro Partenariato.
Requisiti dei Partner Organismi di Ricerca
a) avere una Sede operativa in Lombardia, presso cui svolgere le attività del Progetto di R&S, o avere intenzione di costituire una Sede operativa in Lombardia entro la data di accettazione dell’Agevolazione;
b) prevedere singolarmente, e non cumulativamente, almeno il 10% delle spese totali ammissibili del Progetto di R&S;
c) qualora un Partner si presenti con la qualifica di OdR all’interno di un Partenariato, non può al contempo presentarsi con la qualifica di impresa in un altro Partenariato.
Caratteristiche dell’agevolazione
Contributo a fondo perduto secondo le seguenti percentuali:
Durata dei Progetti
- 1
I Progetti di R&S ammessi ad Agevolazione devono essere realizzati a partire dal giorno successivo alla data di invio al protocollo della domanda di partecipazione e devono concludersi entro 27 (ventisette) mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’Agevolazione.
- 2
È fatta salva la possibilità di richiedere proroga fino ad un massimo di 6 (sei) mesi aggiuntivi complessivi, che può essere autorizzata dal Responsabile di Procedimento.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ossia:
a) Le spese di personale,
b) altri costi diversi dai costi del personale, calcolati con tasso forfettario pari al 40% delle spese di personale facente parte del team del Progetto di R&S ai sensi dell’articolo 56.1 del Regolamento (UE) n. 2021/1060 e s.m.i. e conformemente all’articolo 7 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i..
Come presentare la domanda
Dalle ore 10.30 del 8 ottobre 2024 sino alle ore 15.00 del 28 novembre 2024.
Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a graduatoria.
Per contatti
MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni
Ufficio Direzionale Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779